Abilità che svilupperai con questo corso
Il corso si propone di aiutare i partecipanti a sviluppare e allenare il proprio senso critico, mettendo in discussione certi luoghi comuni generalmente diffusi sull’arte, la cultura, la storia, e il mondo in generale. Gli incontri favoriranno il dibattito e il libero scambio di idee, e cercheranno di risvegliare nel pubblico il senso di meraviglia e di curiosità, fornendo allo stesso tempo nuovi e ricchissimi argomenti di conversazione e di riflessione da sfruttare in diversi ambiti della vita personale e professionale.
Struttura del corso
Molto spesso, il tipo di educazione privilegiato dalle nostre scuole sembra dipingere un’immagine del passato fatta di grandi nomi, di pochi e illustri personaggi che, in mezzo all’incomprensione dei contemporanei, si sono preoccupati di mandare avanti da soli la macchina della Storia. L’obiettivo di questo corso è dimostrare che quasi sempre non è stato così.
Per ogni Mozart, per ogni Aristotele, per ogni Shakespeare che ha vissuto e lavorato tra noi, sono esistite altre migliaia di artisti, filosofi e scrittori dimenticati dalla cultura generale, che però hanno ancora molto da dire al nostro tempo. Ogni nuovo contatto con queste figure ci restituisce un’immagine del mondo più ricca, più sfaccettata e meno convenzionale, che sfida i nostri pregiudizi e può aiutarci a guardare la nostra complicata realtà in modo più consapevole.
Ogni lezione riserva circa 30 minuti alla presentazione di un personaggio, di un’opera o di un episodio storico, e incoraggia nei successivi 30 minuti una libera discussione tra i partecipanti. Ciascuno avrà la possibilità di mettere sul tavolo le proprie idee, le proprie conoscenze ed esperienze di vita, per comprendere insieme quali lezioni possiamo ancora apprendere dai grandi e dai piccoli protagonisti della nostra Storia.
Info e orari:
Durata del corso:
Gli incontri dureranno un’ora ciascuno e il corso è semestrale (da Gennaio a Giugno). La frequenza è monosettimanale.
Orari:
Puoi scegliere una fascia oraria tra queste disponibili:
Martedì: 18-19; 19-20
Giovedì: 13-14
(siamo disponibili anche al mattino, se sei interessata/o)
Federico Franchin
Operatore culturale
Sono nato a Monza nel 1991, e ho trascorso gran parte della mia vita in mezzo ai libri. Un elenco completo dei miei interessi non entrerebbe mai in questa descrizione, ma potrei citare la letteratura giapponese, le novelle arabe, il teatro barocco, la poesia inglese, e la filosofia cinese classica. Mi piacciono le birre amare, i viaggi, le giornate di pioggia da passare tra le coperte, e un sacco di altre cose che piacciono a un sacco di altra gente.