Cosa imparerai
Il corso si propone di utilizzare la scrittura come strumento per osservare e cogliere le sfumature. Le parole circondano infatti la nostra vita, la formano, la permeano: cogliere le sfumature, capire i dettagli è un modo di avere una migliore presa sulla realtà. Prendendoci cura delle parole migliora la nostra capacità di comprendere la realtà, riscoprendo il già noto sotto luci diverse.
Trasformare la propria esperienza in storie è un’abilità sottovalutata rispetto al saper comunicare, ma permette di vivere molte vite diverse, e dunque di emozionarsi facendo emozionare gli altri. È un ottimo esercizio di immedesimazione in ciò che è diverso da noi. In questo corso dunque illustreremo i principali meccanismi di funzionamento di una storia, concentrandoci nella scrittura di racconti.
1) le basi della narrativa
- riconoscere una storia
- elaborare le linee narrative
- gestire il tempo nella propria storia
- creare e sviluppare i personaggi
- sviluppare la tensione, i conflitti e gli snodi narrativi
2) la gestione del processo creativo
- trovare nuove idee
- identificare la propria storia
- andare oltre la propria storia
- gestire il blocco dello scrittore
3) costruire la propria voce
- scegliere il punto di vista nella narrazione
- affrontare le descrizioni
- affrontare i dialoghi
- elaborare un proprio stile
Info e orari:
Il corso è monosettimanale e riservato a un massimo di 5 partecipanti. Le lezioni sono individuali e online, con possibili momenti di incontro in presenza fra tutti i partecipanti, da concordare. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno, purché si sottoscriva almeno un trimestre (12 lezioni).
Gli orari sono flessibili a seconda delle necessità degli iscritti: al momento dell’iscrizione l’insegnante concorderà il giorno e l’orario di lezione con ognuno dei partecipanti.
ISCRIVITI A LA PAROLA GIUSTA
Il corso ti interssa?
Gabriele Stilli
Operatore culturale
Nato a Milano negli anni Novanta, ho vissuto per molti anni a Pantigliate, tra campi, rotonde e pecore che attraversano la strada. Oggi, dopo essermi laureato in Lettere, lavoro nell’ambito della comunicazione e gestisco un blog letterario, Storie Sepolte. Ah, sono una specie di elfo e il mio life coach è Anacleto.