Abilità
Spesso ci limitiamo a “ripetere” le “parole musicali” di altri compositori; e così la musica diventa un linguaggio solo da riprodurre e non da parlare fluentemente. Questo laboratorio si propone di offrire ai musicisti un’occasione per imparare a “parlare musichese”, portandoci a esplorare e utilizzare il linguaggio musicale in modo consapevole, così da impiegarlo per esprimere noi stessi.
Struttura del corso
Il laboratorio si svolge in incontri settimanali di gruppo della durata di un’ora e mezza.
La prima parte degli incontri sarà dedicata ad approfondire le basi del linguaggio musicale come l’armonia (scale, accordi e serie armoniche), la ritmica, la costruzione della melodia e di altri strumenti utili per inventare musica. L’apprendimento delle nozioni più teoriche avverrà attraverso giochi ed esercizi di gruppo coinvolgenti e divertenti, e sempre applicando attivamente quanto imparato. La seconda parte di ogni incontro sarà invece più dedicata a mettere in pratica gli aspetti su cui ci si è esercitati in precedenza, creando delle vere e proprie improvvisazioni di gruppo.
I partecipanti potranno anche proporre di volta in volta dei brani da cui prendere spunto per creare le varie improvvisazioni. Alla fine di ogni lezione verranno lasciati dei semplici “compiti” di composizione per allenare anche a casa la propria inventiva.
Sono benvenuti tutti i musicisti di qualsiasi strumento (anche canto) e livello di competenze che abbiano voglia di cimentarsi con l’improvvisazione. Ognuno sarà guidato nell’utilizzo delle proprie abilità strumentali qualsiasi sia il livello raggiunto! Unico requisito: la volontà di suonare e sperimentare insieme.
Orari:
Il corso prevede 32 lezioni, da fine settembre a fine maggio, il giovedì dalle 20.30 alle 22.