Abilità
Questo corso vuole aiutarti a ritagliare un po’ di spazio nel quale essere semplicemente te stesso e scoprire il tuo modo di essere creativo realizzando opere che ti facciano evadere e sentire un artista. Non esiste un modo giusto per esserlo: questo corso è pensato sia per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta a questo mondo sia per quelli un po’ più esperti. Potrai conoscere nozioni nuove, conoscere in modo diretto gli strumenti usati per le varie tecniche e realizzare con tanto allenamento e un pizzico di pazienza lavori da usare sia come decorazioni per ambienti ma anche regali innovativi e unici da regalare ad amici, conoscenti, parenti, a chiunque tu voglia.
Struttura del corso
Se ti appassiona il disegno e lo schizzo, in questo corso trovi quello che fa per te. Matite colorate, grafiti, carboncini, matite sanguigne, pastelli e gessetti e molto altro ancora.
In questo corso scopriremo che cosa sono le tecniche secche più comuni e utilizzate fino ad oggi. Vedremo come si usano e quali altri strumenti vengono usati come le nostre dita, la gomma pane, il temperino, il cutter, la matita sfumino, il bordo di un pastello rotondo o quadrato, come si realizza una sfumatura, gli effetti che ne derivano, come realizzare un tratteggio semplice e sovrapposto, il concetto di luce e ombra e di chiaro e scuro su singoli soggetti e su composizioni di più elementi.
In questo corso imparerai le tecniche di disegno di base seguendo un metodo artistico accademico. Creerai composizioni di natura morta e paesaggi a matita, carboncino, gessetti, lavorando su trame, proporzioni e diversi elementi di disegno. Alla fine, sarai in grado di applicare le tue conoscenze a qualsiasi progetto di disegno figurativo combinando le tecniche tra loro.
Info e orari:
Durata del corso: Il corso prevede 32 lezioni, da fine settembre a fine maggio.
Orari: Il corso è monosettimanale e si terrà il martedì. Puoi scegliere tra due fasce orarie: dalle 17.00 alle 18.15 e dalle 19.30 alle 20.45.
ISCRIVITI A CLINICA D’ARTE
Il corso ti interssa?
Operatore culturale
Fabrizio Cancelliere
Classe 1974. A parte il buon vino, il buon cibo e l’allegra compagnia, l’espressione artistica mi aiuta a raggiungere il mio proprio benessere. È come un miracolo particolare che ho bisogno di avere ancora e ancora. Senza farei fatica a credere. Senza non potrei sognare.